Primi passi con Scratch

Pubblicato da ABCode il

Difficoltà
Molto facile Molto facile
Tempo necessario
10-15 minuti 10-15 minuti

Cominciare ad utilizzare Scratch per creare i tuoi programmi è semplicissimo!

In questo primo tutorial vedremo come puoi collegarti al sito di Scratch e incominciare subito il tuo primo programma. Dopo aver completato questa semplice guida, potrai continuare ad esplorare da solo le tante possibilità che hai a disposizione per i tuoi progetti.

Il bello di Scratch è che non dovrai installare nulla sul tuo computer! Ti basta utilizzare un normale browser (ovvero il programma che usi per navigare su Internet e che stai usando in questo momento per leggere questa pagina) e digitare questo indirizzo: http://scratch.mit.edu

Poi clicca sul pulsante “Provalo”: vedrai comparire la schermata di Scratch – che abbiamo già descritto brevemente in questo articolo – e potrai iniziare subito a creare il tuo primo programma!

Il tuo primo programma Scratch

Guarda questo video: ti insegnerò a muovere i primi passi in Scratch e a realizzare un primo, semplice, programma, che ti permetterà di… raccontare una piccola storia. 

Cosa hai imparato

Hai iniziato a prendere dimestichezza con gli elementi dell’interfaccia di Scratch: lo stage, gli sprite, e soprattutto i primi blocchi di istruzioni che puoi combinare, in sequenza, per creare uno script.

Hai imparato a scegliere uno sfondo e uno sprite per il tuo progetto, selezionandolo dalla libreria di immagini a disposizione, e hai visto come puoi avviare il programma attraverso la bandierina verde.

Abbiamo scoperto insieme che ci sono tante tipologie diverse di blocchi e abbiamo iniziato ad utilizzare quelli relativi al movimento e all’aspetto dello sprite. Abbiamo perfino imparato come usare l’istruzione “ripeti” per migliorare la scrittura del programma: in informatichese i blocchi di istruzioni ripetute si chiamano cicli, e sono una delle cose più importanti da conoscere per diventare un vero programmatore.

Questo primo programma è stato veramente molto semplice, ma non ti preoccupare: presto sarai in grado di scrivere programmi più complessi per creare progetti sempre più creativi e divertenti! 

Lo script che hai realizzato

quando si clicca sulla bandiera verde
vai a x (-106) y (11)
dire [Buuuuuuuu] per (2) secondi
fai (100) passi
dire [Ora mi vedi...] per (2) secondi
ripeti (4) volte
  cambia effetto [fantasma v] di (25)
  attendi (1) secondi
fine
dire [...ora non mi vedi!] per (2) secondi
Categorie: Per i ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *