Impara a conoscere Scratch

Pubblicato da ABCode il

Vorresti usare il tuo computer per inventarti una storia, un progetto musicale, una piccola opera d’arte, o persino creare il tuo personale videogioco? Forse pensi che siano tutte cose difficilissime, e non sai da proprio da dove cominciare.

Niente paura: puoi usare Scratch! Un linguaggio di programmazione semplicissimo, creato proprio per i bambini dagli 8 ai 16 anni (ma io direi che può essere usato fino a 99), che ti permetterà di esprimere la tua creatività, divertendoti un mondo!

Scratch è anche il nome di questo simpatico gattino, uno dei personaggi che potrai programmare a fare ciò che vuoi tu. Potrai muoverlo, farlo parlare, ballare, suonare, o potrai farlo diventare il personaggio di un gioco.

Programmare significa proprio: istruire un computer a fare ciò che vogliamo

Ma vediamo, prima di tutto, come è fatto Scratch, e cosa ti permetterà di realizzare.

Immagina di essere l’autore e il regista di uno spettacolo teatrale: dovrai coordinare i tuoi attori, dando loro un copione da seguire, per muoversi sul palco e pronunciare le loro battute. Dovrai anche scegliere quali costumi fare indossare ai tuoi attori, e scegliere le scenografie per allestire al meglio l’ambientazione dello spettacolo.

Ecco, Scratch funziona più o meno allo stesso modo. Ricordati queste parole:


Stage

Lo stage è il palco, ovvero l’area in cui vedrai funzionare il tuo programma, lo spazio in cui muoverai i personaggi e li farai interagire.


Sprite

Gli sprite sono i tuoi personaggi, animali, persone o oggetti che potrai muovere sullo stage come meglio preferisci. 


Script

Ogni sprite ha un proprio script (in inglese significa proprio “copione”), ovvero il programma vero e proprio, composto dalle istruzioni che diranno al tuo sprite come comportarsi.


Sfondo

Potrai modificare la scenografia del tuo programma scegliendo lo sfondo che più preferisci, potrai persino disegnare i tuoi sfondi personali.

Cosa puoi fare con Scratch?

L’unico limite sarà la tua fantasia!

Vuoi vedere alcuni esempi di progetti Scratch creati proprio da ragazzi come te?

Come cominciare?

Ti consiglio di iniziare subito a provare Scratch! Provare con le proprie mani è il modo più semplice – e divertente – per imparare!

Per prima cosa, clicca qui per aprire Scratch:

Vedrai comparire lo stage, la sprite del gattino Scratch, e tutti gli elementi che ti permettono di scrivere il tuo script. 

A prima vista potresti sentirti confuso e disorientato, ma c’è un modo facilissimo per iniziare: sulla destra dello schermo vedrai il riquadro “Come iniziare con Scratch.

Clicca sulla scritta INIZIA e verrai guidato nella creazione del tuo primo progetto!

Categorie: Per i ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *